Forum Studenti Scienze biologiche - Università Sapienza Di Roma

Vademecum Richiesta tesi!

« Older   Newer »
  Share  
Greenword
view post Posted on 12/10/2012, 09:34




Metto qui un post che sarà utile a tutti!

NOTA BENE: I tempi burocratici esatti sono scritti in ROSSO mentre gli altri sono tempi consigliati da noi di cui tener conto e basta.

-Calcola un tempo minimo di 4 mesi tre la richiesta di tesi a la sessione di laurea. La tesi si chiede di solito quando vi mancano 4/5 esami ma dipende sempre dall'argomento che avete scelto.

Andate sul sito e leggete i file relativi a ORIENTAMENTO LAUREANDI.

-Scegliete un'area biologica che vi interessa e trovate degli argomenti piuttosto ampi da proporre al vostro relatore. Io sono partito da un articolo che ho trovato su PubMed www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/.

-Appena avete le idee chiare cominciate a contattare i prof via email e appena trovate il un prof. ( In realtà è lui che trova voi, funziona un po come le bacchette magiche di Harry Potter )
Prendete un appuntamento e discutete un po sulla questione.
Appena trovato l'accordo STAMPATE dal sito di biologia ( nella sezione laureandi) il modulo di richiesta di assegnazione tesi. Lo fate firmare da prof e lo consegnate in segreteria didattica almeno90 giorni prima

-Cominciate a scrivere la tesi e via via fate correggere le parti dal prof.

- Almeno 60 giorni prima del giorno della laurea dovete andare in segreteria studenti e richiedere il LA DOMANDA DI LAUREA. Compilate tutte le scartoffie e le consegnate.

-Attenzione l'ultimo esame deve essere sostenuto 30 giorni prima (per i fuori corso) e 20 giorni prima (per quelli in corso) del giorno della vostra laurea. C'è una piccola tolleranza di qualche giorno ma eviterei di rischiare.

In questo link trovate tutte le informazioni ufficiali:


http://www.biologia.uniroma1.it/cgi-bin/ca...=normativa.html

Daje!
 
Top
gamsbip
view post Posted on 15/11/2012, 19:52




allora innanzitutto grazie per le info!in questi giorni sto cercando di capirci qualcosa anch'io per quanto riguarda la tesi,ma ho delle perplessità cioè: l'argomento di tesi può essere a scelta dello studente?
stavo vedendo sul sito di biologia le tesi disponibili e ce n'è una che potrebbe interessarmi,ma io conto di laurearmi per ottobre dell'anno prossimo,non posso chiedere al prof di assegnarmi la tesi(mettiamo che mi dica si) e poi laurearmi tra un anno,o posso farlo?
 
Top
1 replies since 12/10/2012, 09:34   180 views
  Share