Forum Studenti Scienze biologiche - Università Sapienza Di Roma

Farmacologia

« Older   Newer »
  Share  
robymat
view post Posted on 21/2/2013, 18:16




Salve!! c'è qualcuno che ha seguito il corso di Farmacologia con la prof. Togna ed ha degli appunti delle lezioni da potermi gentilmente passare?Faccio parte del vecchio ordinamento quinquennale quindi mi servirebbe solo la parte di farmacologia e le classi di farmaci che ha fatto a lezione la prof. perchè sto studiando sul Rossi-Cuomo e le classi di farmaci sono moltissime e vorrei attenermi magari a quelle fatte da lei.
Grazie mille ;)
 
Top
ilaria.88
view post Posted on 5/7/2013, 16:52




Io purtroppo non ho seguito, quindi non posso aiutarti! Per caso hai saputo quali classi di farmaci vanno fatte? Grazie
 
Top
serysweet
view post Posted on 21/8/2013, 11:36




Ciao io ho seguito quest'anno vi posso dire che i farmaci che hanno trattato:
farmaci de sistema nervoso centrale:emetici e antiemetici,barbiturici,benzodiazepine,antistaminici.DEL sistema nervoso periferico:anestetici locali.
Farmaci antiipertensivi:diuretici,ace inibitori,antagonisti recettoriali dell'angiotensina 2,calcio antagonisti,beta bloccanti,alfa bloccanti e agonisti recettoriali adrenergici centrali
Farmaci antinfiammatori:fans e glucocorticoidi
antitrombotici:antiaggreganti,fibrinolitici e anticoagulanti.
Hanno insistito molto sui neurotrasmettitori e recettori del sistema nervoso,sui meccanismi d'azione e sugli effetti avversi.
A me risultano questi!!
Contate che sono del nuovo ordinamento.
 
Top
robymat
view post Posted on 16/9/2013, 10:46




Grazie mille per la tua risposta!!!Da tempo attendevo qualcosa ma non ci speravo più:)
Sei stata gentile e credo anche utile perchè, pur essendo del nuovo ordinamento, la farmacologia del corso farmacologia e tossicologia è la stessa,io non ho la parte di tossicologia.
Grazie ancora ;)
 
Top
serysweet
view post Posted on 16/9/2013, 15:48




Ma figurati!!!Sono contenta che ti è di aiuto!
Per qualsiasi dubbio chiedi pure ;)
 
Top
robymat
view post Posted on 16/9/2013, 16:54




Grazie!scusami riguardavo il programma ,non hanno fatto farmaci dell'apparato respiratorio e quelli dell'apparato gastrointestinale e renale?e gli ormoni?se puoi fammi sapere perchè io ho anche quelli scritti nel programma.Ciao :)
 
Top
serysweet
view post Posted on 16/9/2013, 17:27




No no per quanto riguarda i farmaci quest'anno ha fatto solo queste classi!
Ciao! :D
 
Top
robymat
view post Posted on 18/9/2013, 13:57




Grazie...e anche sul programma voi avete solo queste?comunque per quanto riguarda il mio ordinamento poi magari chiedo anche alla prof. per i dettagli.Ancora grazie ciao :)
 
Top
serysweet
view post Posted on 18/9/2013, 15:27




Ciao!Guarda lei sul programma non le ha proprio messe le classi di farmaci!C'è scritto di fare le più importanti! Vai a capire quali sono :blink:
Comunque ti conviene contattare la prof per sapere bene i dettagli!!
Per qualsiasi altro problema chiedi pure! ciao
 
Top
8 replies since 21/2/2013, 18:16   253 views
  Share